Rivalsa datore di lavoro

come ricevere rivalsa

Il risarcimento del danno al datore di lavoro

In caso di assenza dal lavoro di un dipendente a causa di un incidente di cui il soggetto non è responsabile, l’azienda o il datore di lavoro hanno diritto ad un risarcimento del danno.
Ad esempio, se in un incidente stradale il dipendente subisce dei danni fisici che non gli permettono di lavorare per un certo periodo, la sua busta paga sarà integrata dall’assicurazione sociale obbligatoria (Inps, Inail), mentre il datore di lavoro dovrà comunque far fronte ad oneri economici, nonostante non abbia usufruito delle prestazioni del lavoratore.

Non sottovalutare la rivalsa del datore di lavoro

Fossani Infortunistica offre assistenza al datore di lavoro, all’azienda, per la perdita patrimoniale subita, per gli oneri sostenuti a causa del sinistro del dipendente.

Infatti la sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, del 12/11/1988, nr 6132, stabilisce che il danno subito dal datore di lavoro può essere corrisposto in base alle spese di retribuzione ed ai contributi previdenziali versati dallo stesso, nel periodo in cui il dipendente in infortunio non ha potuto lavorare.

Il risarcimento è un diritto della tua azienda

Non tutte le imprese conoscono la possibilità della rivalsa del datore di lavoro che vede anche l’azienda come parte lesa in caso di infortunio di un proprio dipendente. Fossani Infortunistica aiuta le aziende ad esercitare la rivalsa del datore di lavoro, in quanto anch’esse risultano essere parte danneggiata.

Per una consulenza gratuita trovi gli studi di Fossani Infortunistica a Porto Tolle (RO), Porto Viro e Fiesso d’Artico (VE): i nostri servizi raggiungono le zone di Venezia, Padova, tutta Italia. Rivolgiti anche tu alla nostra esperienza: non rinunciare al tuo diritto di risarcimento, prendi subito appuntamento con noi .

Sede di Fiesso d'Artico

Sede di Porto Viro

Sede di Porto Tolle

Sede di Montecchio Maggiore